Il piatto vegetariano è un elemento sempre più presente all’interno del mondo della ristorazione. Che sia un ristorante stellato, una pizzeria o un bar, le opzioni vegetariane sono sempre più richieste apprezzate.
I clienti scelgono un piatto vegetariano non solo per uno di stile di vita più sano, ma anche per un cambio di gusti. Infatti, la cucina vegetariana sta diventando una valida opzione, che non manca di gusto e di creatività. Scegliere di inserire dei piatti vegetariani all’interno del proprio menù è un ottimo modo per ampliare l’offerta.
Opzioni Vegetariane nel Settore HoReCa
La cultura del cibo vegetariano ha cominciato a diffondersi all’inizio degli anni 2000. Accanto al crescente interesse per il tema della sostenibilità. Di conseguenza l’offerta di prodotti vegetali è aumentata. Spingendo non solo i consumatori, ma anche i ristoratori a offrire un menù vegetariano.
Alcune tra le opzioni vegetariane più comuni da portare in tavola sono: burger, insalatone, zuppe e vellutate, pasta, risotti, torte salate, panini e molto altro. Anche se sul proprio menù la scelta vegetariana non è molto ampia, è importante scegliere dei piatti semplici da preparare e soprattutto ingredienti freschi. Frutta e verdura, cerali e legumi sono solo alcuni degli ingredienti per preparare un primo o un secondo piatto vegetariano.
Un consiglio per un ristoratore che vuole e avvicinarsi alla cucina vegetariana, è quello di proporre dei piatti semplici e veloci da preparare, come la pinsa.
Creare un Menu Vegetariano con la Pinsa: Un’Opzione Facile e Versatile
Uno dei vantaggi principali della pinsa è la sua estrema versatilità, che la rende perfetta per la preparazione di menu vegetariani. La miscela di tre farine permette di ottenere una base leggera e croccante, facile da digerire, dal gusto unico e pronta in pochi minuti.
La pinsa Pinsami è il prodotto perfetto per creare tante ricette stagionali vegetariane da includere nel tuo menù. Tra i numerosi vantaggi:
- Soddisfa le esigenze dei clienti
- Perfetta per tutte le occasioni
- Adatta a numerose preparazioni sia dolci sia salate
- Facile e veloce da preparare
La pinsa Pinsami Professional è disponibile in diversi formati, perfetti per ampliare il menù senza cambiare l’organizzazione della cucina. Infatti, le basi possono essere preparate al momento in pochi minuti, con ingredienti sempre freschi e adatte alle diverse esigenze alimentari.
Idee di Ricette per il Settore HoReCa
Se sei curioso di arricchire il tuo menù con delle opzioni vegetariane, abbiamo pensato ad alcune ricette semplici e veloci.
Pinsa con caprino alle erbe, cavolo rosso in agrodolce e pistacchi
Ingredienti
- 1 Pinsa Classica
- 160 g di caprino
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate a piacere
- Cavolo rosso in agrodolce
- Pistacchi
- Sale
- Pepe
- Olio Extravergine di Oliva
Procedimento
Inizia tagliando la pinsa in dodici spicchi, condisci con un filo d’olio e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 250º C per 5-6 minuti. Nel frattempo, unisci il caprino alle erbe aromatiche. Una volta pronta, farcisci la pinsa con il caprino, aggiungi il cavolo, i pistacchi tritati e una macinata di pepe.
Pinsa Bruschetta Gourmet
Ingredienti
- 1 Pinsa Classica
- 180g di Formaggio caprino fresco
- 1 Radicchio
- Timo
- 1 Cucchiaio di Miele
- Olio Extravergine d’oliva
- 1 Cucchiaio di Noci Tostate
- 2 Tartufi neri Interi
- Olio al Tartufo
- Sale
- Pepe
Procedimento
Cuoci la Pinsa in forno ventilato preriscaldato a 250°C per 5-6 minuti. Taglia il radicchio e fallo saltare in padella per 2-3 minuti con olio sale, timo e miele.
In una ciotola mescola il caprino con il pepe. Quando la pinsa è pronta stendi uno strato di formaggio. Poi aggiungi il radicchio e le noci tostate. Infine, completa con le scaglie e un filo d’olio di tartufo.
Pinsa Bruschetta Gourmet
Ingredienti
- 1 Pinsa Ovale Classica
- 3 cucchiai di Crema di cioccolato
- 1 Kiwi
- 4 Fragole
Procedimento
Cuoci la pinsa in forno ventilato preriscaldato a 250º C per 5-6 minuti. Una volta cotta, aggiungi la crema al cioccolato e le fettine di frutta.
Conclusione
La pinsa è la soluzione perfetta nel settore HoReCa per portare in tavola un piatto vegetariano. La selezione degli ingredienti, e la cura nella preparazione, permette di ottenere una base croccante fuori, morbida dentro, fragrante e dal gusto unico. La Pinsa Pinsami Professional è il prodotto perfetto per creare ricette sempre nuove perfette per il proprio menu!